• VisitSestola

Eventi a cura di E'Scamadul

L'Associazione Culturale E'Scamadul si occupa non solo della gestione del Musei della Rocca, ma anche di numerosi eventi, letture e tour guidati alla scoperta del nostro paese e del Castello.


Ecco di seguito le proposte e le iniziative in programma per la stagione estiva 2021!



"Profumi dalla rocca"

Incontri per adulti e bambini alla scoperta del mondo vegetale a cura del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.


Il nuovo progetto “Profumi dalla Rocca” prevede una visita guidata all’Orto del Governatore, un luogo magico situato a ridosso delle mura della Rocca di Sestola. Le visite guidate sono a cura di Giovanna Barbieri e Stefania Benvenuti del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Prenotazioni obbligatorie – 388-4838683, posti disponibili: 10 persone.



"Storie in cammino"


La natura va a pari passo con la cultura e per questo l'Associazione E'Scamadul collaborerà per l'Estate con il gruppo Appennino Hikers, proponendovi delle escursioni guidate nei dintorni di Sestola, con l’iniziativa “Storie in cammino”.

Diversi appuntamenti che coinvolgono Pian del Falco, la Rocca di Sestola e la vicina frazione di Roncoscaglia. Il miglior modo per coniugare trekking e cultura. Info, costi e prenotazioni obbligatorie presso Appennino Hikers – 327 3276898



"Radici e percorsi"

Una delle finalità di E’ Scamàdul è la valorizzazione storico–culturale del territorio e quest’anno si spinge fuori dai confini comunali, organizzando delle gite “fuori porta” alla scoperta dei paesi limitrofi di Sestola e delle loro eccellenze storico, culturali e artistiche, in collaborazione con altre associazioni locali. “Radici e percorsi” farà tappa a Montecreto, Fanano e Fiumalbo organizzando vere e proprie gite alla scoperta delle ricchezze che distano pochissimo dal nostro paese. Partenza in navetta da Sestola, con ritrovo in Piazza Passerini alle ore 14:30; quota di partecipazione di €15; prenotazioni obbligatorie allo IAT del Cimone – 0536-62324.



Cultura nella comunità


Infine, gli appuntamenti di “E’ Scamàdul: cultura nella comunità” a partire dall'inaugurazione della nuova sezione della sede-archivio dell’Associazione in Via Panorama 11, affiancata da un ricordo storico del 75° anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana. Successivamente ci saranno anche le presentazioni dei Libri di E'Scamadul e delle pubblicazioni dell'anno 2020/2021.




Ricordiamo inoltre che a cura di E'Scamadul è l'apertura dei musei, la cui offerta è arricchita quest'anno dalla mostra temporanea dedicata alla Vespa e dalle iniziative "Uno sguardo dalla torre panoramica", con visite guidate allo sviluppo urbanistico di Sestola a cura del prof. Mario Bartoli e “Guida al museo”: tutti i weekend di Luglio e tutti i giorni ad Agosto una guida accoglierà i visitatori all’ingresso dei musei e accompagnerà gli interessati in una visita alla scoperta della Rocca di Sestola, della sua storia e del suo complesso museale, in 4 turni di visita, alle ore 11, 12, 17 e 18.

Potete visitare l'apposita pagina a questo link!






#VisitSestola



408 views0 comments

Recent Posts

See All