• VisitSestola

Eventi a cura di E'Scamadul

L'Associazione Culturale E'Scamadul si occupa non solo della gestione del Musei della Rocca, ma anche di numerosi eventi, letture e tour guidati alla scoperta del nostro paese e del Castello.


Ecco di seguito le proposte e le iniziative in programma per la stagione estiva, "tra cultura, musica e natura in Rocca e in paese".



Rocca "in Herba"


Incontri per adulti e bambini alla scoperta del mondo vegetale a cura del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.


Con il patrocinio di: Comune di Sestola, Associazione Culturale “E’ Scamadul”, Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, Società Italiana di Fitochimica e delle scienze delle piante medicinali, aromatiche e da profumo (SIF), Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE).




La Rocca "s'illumina d'immenso"


Venerdì 17 Luglio, dalle 16 alle 18 c/o Parco della Covetta.


Lettura commentata nel suggestivo contesto del Parco della Covetta della Rocca di Sestola a cura del professor Mario Bartoli, per ricordare il celebre poeta Giuseppe Ungaretti a 50 anni dalla sua morte.

Evento Facebook



Aperture straordinarie in notturna dei Musei della Rocca di Sestola


La Rocca di Sestola e i suoi musei sono eccezionalmente visitabili in una suggestiva cornice serale animata da un piacevole intrattenimento musicale

Le due date sono Venerdì 24 Luglio e Venerdì 14 Agosto, entrambe dalle ore 21 alle 23.

Evento Facebook



Scoprire passeggiando


5 itinerari per conoscere Sestola tra cultura, storia e cultura

Un progetto per scoprire il centro storico di Sestola e i dintorni, passeggiando in compagnia di una guida che vi racconterà tante curiosità!

Evento su prenotazione.

Tel. 0536 62324



Il vecchio paese


Due appuntamenti, 31 Luglio e 18 Agosto, al Cinema Belvedere di Sestola. Attraverso la proiezione e la spiegazione delle immagini si racconteranno le borgate del paese e i loro abitanti.



Note in Rocca... al tramonto

Suggestivo concerto all'interno della corte superiore dei Musei della Rocca di Sestola, accompagnato da aperitivo.



Presentazione delle pubblicazioni

Lunedì 10 Agosto alle ore 17, nella bellissima "Ara delle Lucciole" nel centro storico.



Il dialetto sestolese

Mercoled 12 Agosto alle ore 16 e 30. Nella suggestiva cornice della borgata "Le Volte", il racconto di usanze e peculiarità della vita in montagna, attraverso una lingua "in via di estinzione".




Ricordiamo inoltre l'apertura dei musei e le iniziative "Guida al museo" e "Uno sguardo sulla torre panoramica" per i quali vi invitiamo a visitare l'apposita pagina a questo link!




#VisitSestola