• VisitSestola

Apertura dei musei della rocca

Updated: Jul 14


Foto di Alberto Biolchini

Per la stagione estiva, durante la vostra gita a Sestola, non perdete l'occasione di visitare la Rocca e i suoi musei.

L'apertura è prevista tutti i giorni di Luglio e Agosto con 'orario 10:30-13:00 e 16:00-19:00!


Se state per trascorrere le vostre vacanze a Sestola, una visita al Castello deve essere assolutamente in programma.


La Rocca infatti ospita al suo interno alcune sale museali di notevole interesse, curati dallAassociazione Culturale E'Scamadul.

Vi invitiamo anche a seguire l'associazione su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle loro iniziative!


Il Castello, o meglio la sua Rocca, dopo la ristrutturazione da parte del Comune di Sestola, è diventata in questi ultimi anni un Centro culturale polivalente ed ospita nelle sue sale i Musei della Civiltà Montanara e degli Strumenti Musicali Meccanici e le Mostre permanenti: Sale Teresina Burchi Reiter, soprano sestolese, i quattrocenteschi Affreschi di Roncoscaglia, Mostra del Castello e dei panorami e raccolta dei reperti archeologici. 


Vengono inoltre organizzate numerose mostre temporanee che arricchiscono l'offerta culturale del Castello. Quest'estate potrete vedere nella Sala del Governatore la mostra temporanea "Vespa scocca piccola" con esposizione di modelli di Vespa.


Oltre a scoprire e visitare le numerose stanze del Forte e dai vari utilizzi nel corso degli anni, come le stanze delle prigioni o delle torture, potrete salire anche sulla torre panoramica e godere della splendida vista!




La vista di cui si gode dalla torre è uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitare il Castello. Potrete ammirare la vista su tutto il paese di Sestola, sul crinale appenninico e verso la pianura.


La vista sul paese dalla Torre

I biglietti

Ingresso ai musei a pagamento (Over 25 €4, dai 18 ai 25 anni €3, under 18 gratuito) Ricordiamo inoltre le iniziative "Uno sguardo dalla torre panoramica", con visite guidate allo sviluppo urbanistico di Sestola a cura del prof. Mario Bartoli, tutti i Venerdì dalle 10 e 30 alle 12 e 30 (con ingresso a pagamento ai musei) e “Guida al museo”: tutti i weekend di Luglio e tutti i giorni ad Agosto una guida accoglierà i visitatori all’ingresso dei musei e accompagnerà gli interessati in una visita alla scoperta della Rocca di Sestola, della sua storia e del suo complesso museale, in 4 turni di visita, alle ore 11, 12, 17 e 18.

Per scoprire tutte le altre iniziative a cura dell'Associazione E'Scamadul vi invitiamo a visitare l'apposita pagina a questo link.





#VisitSestola




851 views0 comments

Recent Posts

See All