top of page

da Sestola a pian del falco lungo sentiero n° 6

Arrivare a Pian del Falco lungo uno dei sentieri più antichi che parte proprio da Sestola e incrocia la strada vecchia.

Lunghezza tot. andata 2,6 km

Dislivello + 350m

Tempo di percorrenza 1h 30m

L'itinerario che vi proponiamo in questa pagina inizia dal campanile. Da qui bisogna prendere via Cimone (conosciuta anche come Perocotto), e proseguire in direzione sud in salita attraversando via delle Ville.

La strada prosegue asfaltata per cento metri lasciando sulla sinistra due delle storiche ville di Sestola, Villa Rossa e Villa Emma.

Superata l'ultima villa ci si immerge subito nel verde e nelle pinete che separano Sestola da Pian del Falco. Si svolta infatti a sinistra nel parco attrezzato dei Roncacci che percorre in erta ascesa, incrociando tre volte la 'Strada vecchia', la comunale asfaltata Sestola-Pian del Falco. Nella prima parte del Parco troverete anche una fontana dove poter riempire le borracce. Mentre più in alto arriverete a una delle Aree Picnic di recente messe a posto con tavolini e area barbecue.

Subito dopo il terzo attraversamento, si sale per il nuovo ed attrezzato sentiero fino al Poggio della Maestà con ampia e bella vista sulla valle del Leo e verso il bolognese.

Il punto di incontro con La maestà è occasione per ammirare il vasto panorama verso la pianura e poco prima verso l'Appennino Bolognese.

Poco dopo il sentiero attraversa un ponticello in legno, si lascia alla destra una pista di Mtb e si prepara all'ultimo tratto nel bosco.

Raggiunte le prime case de La Gondolina l'itinerario prosegue su stradello a fondo in cemento (Via Caminetto) fino a Pian del Falco.

Arrivati a Pian del Falco potete decidere se proseguire il vostro cammino salendo fino a Passo Serre e al Lago della Ninfa (1h 30m) o se fare ritorno in paese a Sestola.

In questo secondo caso vi consigliamo di fare o la strada asfaltata in discesa a piedi o il sentiero comunale n. 8, passando per la Faggia Grossa, facendo così un bel percorso ad anello!

Gallery fotografica

Scarica la mappa dei sentieri