top of page
  • VisitSestola

Le aree pic-nic a Sestola

Una delle cose più belle che possa essere fatta in estate in montagna è senza dubbio un bel pic-nic all'aria aperta.

Basta infatti portare con sé qualcosa da mangiare e la voglia di fare un pranzo immersi nella natura del nostro Appennino.


Qui di seguito trovate le 4 aree picnic che sono state riqualificate per l'Estate 2020 e che potete usare come punto di appoggio per i vostri pranzi, per una perfetta pausa o come punto di arrivo e di relax.


Area pic-nic

"Lago della Ninfa"


L'area pic-nic "Lago della Ninfa" è divisa in due parti. La prima si trova all'incrocio con la strada sterrata che porta al Rifugio Ninfa del Firenze, la seconda invece è nella sponda a sinistra dal parcheggio, di fronte ai due rifugi collocati vicino al Lago e all'ingresso dell'Adventure Park del Cimone.

La vicinanza con il Lago della Ninfa, con le attrazioni e i numerosi sentieri la rendono una delle aree più comode e di interesse.




Area pic-nic

"parco dei roncacci"



Situata lungo l'incrocio tra il Sentiero Comunale n. 6 e la strada vecchia che da Sestola porta a Pian del Falco.

L'area è dotata di numerosi tavolini in cui è possibile consumare un pasto, a pochi passi dal paese. Si raggiunge infatti con una passeggiata di soli 20/25 minuti partendo dal Campanile in paese.

E' presente anche una fontana con acqua potabile e alcune postazioni per l'accensione di fuochi.



Area pic-nic

"parco della covetta"



L'Area pic-nic "Parco della Covetta" si trova in un luogo magico, nell'omonimo parco recuperato da qualche anno al Castello di Sestola. E' lo stesso luogo dove si svolgono i concerti all'alba in estate e tante altre numerose iniziative. I tavolini e le panche offrono una vista unica sulla vallata e sulle montagne, all'ombra degli abeti e con un ampio prato in cui potersi sdraiare dopo il picnic!



area picnic

"scaffa del tasso"


L'area picnic "La scaffa del Tasso" la potete incontrare percorrendo i sentieri comunali n. 1-2-3-4. A un certo punto, dopo aver superato il torrente Rasola, arriverete all'area picnic dove a farla da padrona è la scaffa, grandissima formazione rocciosa che ricorda la testa di un tasso. Il posto ideale per le famiglie, per osservare la maestosità della natura!



Quelle che trovate qui sopra sono le principali aree picnic del nostro territorio.

Il nostro invito, se volete fare un picnic con il pranzo al sacco è anche quello di fermarvi nei prati e nelle radure che potete trovare percorrendo i nostri sentieri. Seguendo le regole (quali ad esempio quella di non accendere fuochi dove non consentito) il picnic può essere una soluzione ideale per trascorrere la vostra giornata in montagna!


Ricordiamo l'importanza di vivere le aree picnic nel pieno rispetto degli altri frequentatori e sopratutto della natura, portando via tutto il pattume creato e senza lasciare nulla per terra!

Condividete le foto delle vostre vacanze e dei vostri picnic taggandoci su Facebook ed Instagram e le condivideremo!





728 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page