top of page
  • VisitSestola

Il Giro d'Italia 2021 fa tappa a Sestola!

Updated: May 4, 2021



Finalmente possiamo dirlo con ufficialità: il Giro d'Italia 2021 farà tappa a Sestola!

La data da fissare in agenda è quella del 11 Maggio 2021.


Passaggio del Giro nel 2014

A distanza di 5 anni dall'ultima volta, Sestola e l'Appennino tornano ad essere protagonisti di uno degli eventi sportivi con più seguito in Italia e non solo.

La tappa di questa edizione che vede il nostro paese coinvolto sarà la Piacenza-Sestola, la quarta tappa del giro, e sarà una bellissima promozione per l'Emilia-Romagna.

Il percorso passerà inizialmente per territori di Matilde di Canossa ( toccherà infatti Rossena, la rupe di Canossa e Carpineti, sedi delle principali residenze della Grancontessa) e arriverà infine nel nostro splendido Appennino.

Prima dell'arrivo in centro a Sestola i ciclisti passeranno per i Comuni di Montecreto, e di Fanano e per le frazioni Roncoscaglia e Poggioraso!

altimetria tappa Piacenza sestola
Altimetria della tappa

Per scoprire a che ora dovrebbero passare i ciclisti dal punto che vi interessa, ecco qui la crono tabella con gli orari di partenza e di previsto arrivo!


Lo stesso giorno della tappa ci sarà anche il Giro-E, manifestazione nata da un paio d'anni e che vede i partecipanti utilizzare unicamente biciclette a pedalata assistita. La tappa del Giro-E dell'11 Maggio vede la partenza da Polinago e l'arrivo sempre a Sestola!


Info sulla tappa sul sito del Giro d'Italia a questo link.


Un po' di storia

È la quarta volta che Sestola è protagonista al Giro d'Italia. I precedenti sono nel 1971 dove ad aggiudicarsi la tappa fu lo spagnolo José Manuel Fuente.

Nel 2014 il Giro fece ritorno a Sestola e a vincere fu Pieter Weening, olandese.

L'ultima volta in cui abbiamo avuto l'onore di vedere l'arrivo dei ciclisti in paese è stato invece il 2016 con la vittoria italianissima di Giulio Ciccone!


Aggiornamento covid

In base alle disposizioni governative e alla situazione epidemiologica possiamo confermare che sarà possibile venire ad assistere al Giro d'Italia e sarà possibile farlo anche durante il percorso, poiché la Regione si trova attualmente in zona gialla.

Rimane ovviamente il divieto di assembramenti, disposizione a cui preghiamo di prestare la massima attenzione per far sì che l'evento si possa realizzare nel miglior modo e in sicurezza.


Informazioni logistiche

Qui di seguito trovate la cartina con il dettaglio degli ultimi km che saranno percorsi dai ciclisti. La strada vecchia che da Sestola porta a Pian del Falco sarà aperta ma è raggiungibile unicamente dall'alto poiché la via d'accesso da Sestola (via delle Ville) sarà chiusa per l'organizzazione del traguardo.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!



eventi collaterali

Se siete appassionati di scrittura e volete cimentarvi in un divertente esercizio di scrittura, date un'occhiata al Concorso Letterario che abbiamo lanciato e che ha come tema la Bici ed il Castello di Sestola!



Chi si aggiudicherà la tappa in questo 2021? Seguiteci anche sui nostri canali social dove racconteremo lo sviluppo della giornata!






1,943 views1 comment

Recent Posts

See All
bottom of page