top of page
  • VisitSestola

Un fine settimana da ricordare per Sestola e per il Monte Cimone!


granpremio giovanissimi

La stagione invernale 2018-2019 per Sestola e per tutto il Comprensorio del Monte Cimone sicuramente non poteva avvicinarsi alla chiusura in modo migliore! Da Venerdì 22 a Lunedì 25 Marzo, come molti di voi sapranno, si sono svolti nel nostro territorio il 42^ GranPremio Giovanissimi e il 53^ Campionato Italiano dei Maestri di Sci.

Il GranPremio Giovanissimi è la manifestazione più importante a livello agonistico che vede coinvolti i ragazzini dai 9 ai 12 anni da tutta Italia, i veri e propri campioni del futuro.

L'inizio della manifestazione è stato sancito da una bellissima processione che ha lasciato a bocca aperta da qualunque angolo la si osservasse.

I giovani atleti infatti, suddivisi secondo la regione di provenienza, hanno sfilato accompagnati dai maestri di sci e dalle autorità, tutti portando degli ombrelli di color verde, bianco e rosso, a formare un unico, lunghissimo tricolore, giunto fino al pieno centro di Sestola, in piazza della Vittoria.

Le autorità presenti hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti e dopo la presentazione del programma della manifestazione atleti e turisti tutti hanno potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico dalla Rocca di Sestola.

Come sempre in questi casi lo spettacolo è garantito. Quest'anno un'emozione ancora più grande grazie alle luminarie natalizie rimaste non solo lungo le vie del paese, ma anche intorno ai merletti e al profilo della Rocca, a renderla visibile anche di notte.

castello di sestola, fuochi d'artificio

L'intera manifestazione è stata caratterizzata da una grossa partecipazione da parte del paese, con tantissimi negozi addobbati per l'occasione, con sci e dettagli per celebrare lo sport invernale per eccellenza, e da un grande clima di gioia, sportività ed energie positive.

Spesso si sente dire di come lo sci sia uno sport che unisce più che dividere e dobbiamo dire che questa manifestazione ne è stata l'ennesima conferma!

Le gare si sono svolte regolarmente secondo il programma prestabilito, grazie anche alla cura ormai rinomata e alla maestria con cui gli operatori del Cimone sono in grado di prepare le piste con qualsiasi condizione climatica.

Il secondo grande evento della settimana invece è stato il Campionato Italiano dei Maestri di Sci, arrivato alla sua 53^ edizione e svolto il Lunedì sulle piste del Cimone.

Non poteva mancare ovviamente la rappresentanza dei maestri del Cimone.

[Foto della Scuola Italiana Sci Sestola]

Un ringraziamento particolare è dovuto, oltre a tutti gli operatori turistici e agli esercizi commerciali del paese, a Luciano Magnani, direttore della Scuola Sci di Sestola e presidente del Consorzio Cimonesci, e a tutti i maestri della Scuola Sci di Sestola.

L'organizzazione infatti, coadiuvata dall'Amministrazione Comunale con l'assessore delegato allo sport Martina Boselli in primis, è stata impeccabile, grazie all'impegno e alla dedizione di chiunque ha collaborato e lavorato per mesi all'evento. Un grazie a nome di tutta Sestola a tutti i partecipanti e alle loro famiglie sperando di avervi nuovamente nel nostro Appennino!

Per vedere tutte le foto del GranPremio Giovanissimi trovate le gallery con tutti gli scatti cliccando qui.

Vi ricordiamo inoltre di seguirci anche sui nostri account social Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi del nostro territorio e di raccontare e condividere la vostra esperienza utilizzando il nostro hashtag #VisitSestola!

77 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page