top of page
  • VisitSestola

5 Maggio 2019, una nevicata che ricorderemo per molti anni!


Camminando per le vie del paese in questo insolito 6 Maggio, il giorno dopo la grande nevicata, il sentimento più diffuso tra tutti i sestolesi e i commercianti è uno solo: incredulità.

Le previsioni degli ultimi giorni avevano in effetti confermato sempre di più la situazione meteo che si stava per delineare: una nevicata abbondante, a Maggio, in Appennino.

E anche se a distanza di poche ore ormai era certo che la neve avrebbe imbiancato di nuovo (o finalmente, dato che durante l’inverno spesso si è fatta desiderare) il nostro paese, erano in molti a ripetere “credo alle previsioni solo quando vedrò la neve”. Presto detto.

Possiamo dire che immagini come quelle che vi mostriamo qui sotto, non hanno potuto far altro che convincere gli scettici.

La nevicata di ieri, 5 Maggio 2019, non segna certo la nevicata più tardiva mai avuta nel nostro territorio. Episodi simili già ci sono stati nel passato, addirittura a volte anche in Giugno o Luglio, ma difficilmente di questa portata e con un accumulo così abbondante La neve ovviamente non è quella spolverina tanto desiderata in inverno e ideale per godersi le piste del Monte Cimone, ma una neve pesante, bagnata e che ha portato con se non pochi inconvenienti. Non solo infatti disagi alla viabilità ordinaria ma anche alle coltivazioni e agli alberi che già mostravano le prime foglie oltreché alla luce, assente per alcune ore in molte frazioni. Purtroppo molti rami si sono spezzati e ci sarà da lavorare per rimettere in sesto non solo i giardini ma anche sentieri e parchi del nostro territorio.

La storicità dell’evento è dimostrata anche dall'eco che ne è derivato. Si è parlato della perturbazione ovunque e proprio Sestola e tutto l’Appennino sono stati mostrati sotto la neve anche nel servizio del Tg1 alle ore 20 all'orario di punta.

Il paesaggio del giorno dopo, con l'arrivo del sole, è veramente surreale.

Un bellissimo quanto insolito contrasto tra il verde di una primavera già inoltrata e il crinale del nostro Appennino tutto imbiancato. Come avete potuto vedere nelle foto dell'Agriturismo del Cimone, in alta quota i cm di neve caduti hanno superato ampiamente il mezzo metro di accumulo.

Nonostante la richiesta di molti, gli impianti ovviamente non potevano aprire. La neve si sta già presto sciogliendo, andando a riempire le sorgenti e i fiumi del nostro territorio.

Aspettiamo invece di vedere le immagini degli appassionati di sci d'alpinismo che non si saranno persi la possibilità di fare due curve in neve fresca in una data così insolita!

Se avete fatto anche voi delle foto di questa nevicata, usate i nostri canali social per mostrarcele e per aiutarci a creare un album di quello che sarà sicuramente un evento storico che ricorderemo a lungo e racconteremo per molti anni. Ci trovate su Instagram e Facebook! #VisitSestola

396 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page