La colomba sestolese, diversamente da come potrebbe suggerire il nome, è una tipica torta o ciambella che viene preparata tradizionalmente a Sestola in occasione del Santo Patrono, San Nicolò, il 6 di Dicembre.

Si tratta di una torta (preparata da alcuni e come vi proponiamo qui a forma di ciambella) arricchita con frutta secca, marmellata e frutta essiccata. Pur rispettando la tradizione potete decidere se sostituire alcuni degli ingredienti e riempirla con ciò che più vi piace.

La tradizione sestolese inoltre vuole che secondo il detto "a San Nicolò torta buna e neva in cò" (per San Nicolò torta buona e neve in testa) quindi preparare una torta è propizio per la caduta di neve dal cielo!

Ricetta

INGREDIENTI

450 gr farina tipo 00

100 gr zucchero

80 gr burro

1 bustina di lievito

3 uova intere

1/3 bicchiere con liquore sassolino

Scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la farcitura: marmellata di prugne, uvetta ammorbidita in acqua e strizzata, noci tritate e pinoli.

PROCEDIMENTO

Preparare l’impasto amalgamando zucchero e burro (sciolto a temperatura ambiente), aggiungere le uova e la farina mischiata con il lievito, e per ultimi sassolino e scorza di limone. Fare riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti; lavorarlo e stenderlo con il mattarello, portandolo ad uno spessore di ½ cm, ricoprirlo con la farcitura, arrotolarlo e chiuderlo “a ciambella”.

Poi cuocere in forno statico a 170° per 40 minuti, ma controllare se la cottura è completa!

Quando la torta è completata, condividi con noi i risultati sui nostri canali social!