top of page
scaffa-tasso.jpg

Anello da Sestola a Roncoscaglia lungo il sentiero n° 4

Partire direttamente da Sestola per arrivare alla frazione di Roncoscaglia, ammirando la Scaffa del Tasso e facendo rientro a Sestola.

Lunghezza tot. andata e ritorno 7km 

Dislivello + 273m / -273

Tempo di percorrenza 3h

L'anello che porta da Sestola a Roncoscaglia è una bellissima passeggiata per chi non vuole allontanarsi troppo dal paese e non è in cerca di difficili salite. Tranne la prima parte un po' in salita infatti, l'intero sentiero è quasi sempre pianeggiante, dando la possibilità di fare una piacevole camminata nel bosco. Se decidete di fare l'intero anelli è comunque un giro abbastanza lungo per cui ci vuole un po' di allenamento.

L'inizio del sentiero è comune a quelli comunali n° 1 e 2 ed è posto sulla via Statale Ovest, 100 m oltre la partenza della seggiovia per Pian del Falco.

Lasciata alle spalle la seggiovia si troverà una stradina asfaltata sulla sinistra che conduce a un parcheggio e che si inoltra nel bosco dove iniziano i sentieri.

Prestate attenzione in questo tratto iniziale poiché combacia con la parte finale di una pista di downhill e potreste incontrare ciclisti che scendono.

inizioviameuia.jpg

La stradina asfaltata da cui iniziano i sentieri

Il nostro itinerario prosegue in piano, sino ad incrociare un ulteriore incrocio (in cui bisogna mantenere la destra) in cui viene indicata la salita fino al Monte Rasola. Una buona alternativa se non volete arrivare fino a Roncoscaglia.

Dopo la pineta Brusina, il sentiero arriva ad una carreggiabile sulla destra idrografica del torrente Pomadello, abbandona il sentiero n° 1 che sale a sinistra, e scende lungo la carreggiabile per circa 200m; attraversa a sinistra, su un ponticello, il torrente per incontrare poco dopo l'antico borgo de' La Gottola.

Proseguendo, il sentiero transita per località La Secchiola e, al termine del prato, entra nel bosco nei pressi di una maestà.