Sentiero n° 6

Da Sestola al Lago della Ninfa, passando per Pian del Falco, il Monte Ardicello, Passo Serre, Giardino Esperia.

Inizia dal campanile, sale per via Cimone e attraversa via delle Ville; poi imbocca la via Cosimo Zona per svoltare dopo 100m a sinistra nel parco attrezzato dei Roncacci che percorre in erta ascesa, incrociando tre volte la 'Strada vecchia', la comunale asfaltata Sestola-Pian del Falco.

Subito dopo il terzo attraversamento, sale per il nuovo ed attrezzato sentiero fino al Poggio della Maestà con ampia e bella vista sulla valle del Leo e verso il bolognese.

Incontra poi La maestà (vasto panorama verso nord) e, poco dopo, lasciando a destra la pista da sci e una di MTB, per fitto bosco, incontra un vecchio sentiero che sale da sinistra del versante sud. Raggiunte le prime case de La Gondolina l'itinerario prosegue su stradello a fondo in cemento (Via Caminetto) fino a Pian del Falco ove, attraversata la comunale asfaltata, prosegue lasciando sulla sinistra la chiesetta per ritornare dopo 250m sulla via per Passo del Lupo.

Attraversata la strada asfaltata su imbocca il sentiero n. 8 che si abbondano dopo circa 50 metri salendo a destra lungo la prateria del Monte Calvanella, imboccando e percorrendo l'antico sentiero dei Troghi lasciando a sinistra l'ex invernale pista blu di sci. Arrivati all'incrocio dell'ex sentiero n° 6, ora percorso anche da mezzi motorizzati, si sale al monte Ardicello. Si prosegue a destra (poco dopo si apre il bel panorama della finestra dell'Ardicelo) e con percorso pressoché pianeggiante , sempre a valle del vecchio tracciato, perviene a Passo Serre, dove arrivano anche i sentieri n. 1 e n. 2.

Attraversato il Passo il sentiero sale leggermente poi costeggia la strada di Passo del Lupo che reicontra in corrispondenza dell'inizio dei piazzali e, poco dopo, scende a destra al Giardino Esperia. Da qui si risale a sinistra incrociando la strada per Passo del Lupo e il "sentiero dei portatori" variante al n. 11.

Arrivati alla strada dper il Lago della Ninfa si prosegue a destra fino al Rifugio Ninfa dove iniziano i sentieri n. 11 e 13, punto di partenza per altre escursioni e passeggiate nei dintorni.

Il sentiero coincide fino a Passo Serre con il n ° 449 del CAI.

IL SENTIERO IN NUMERI

146m

146m il dislivello all'andata, 157 al ritorno

1,30h

Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 30 minuti all'andata e di 1 ora e 45 minuti al ritorno.

Gallery fotografica

1/0
Scarica la mappa dei sentieri