p,mo,2019,sestola,rocca_di_sestola,c,305

Concorso letterario

"C 'erano una volta una Bici e un Castello"

Foto di Alberto Biolchini

In occasione del Giro d’Italia che vede Sestola protagonista della tappa d’arrivo dell’11 maggio 2021,

l'Ufficio Turistico di Sestola ha promosso un concorso letterario gratuito rivolto a chiunque abbia voglia di cimentarsi in un divertente esercizio di scrittura creativa e che sarà aperto per tutta l'estate!

 

Lasciate spazio alla vostra creatività, fatevi ispirare dal Castello di Sestola e dalle tante suggestioni che può offrire e cimentatevi in questa divertente attività!

 

Il racconto dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:

1) essere un inedito;

2) essere scritto in lingua italiana;

3) avere un massimo di 5.000 battute (spazi inclusi);

4) avere all’interno della narrazione il CASTELLO DI SESTOLA e la BICICLETTA;

5) essere di qualsiasi genere narrativo (fiaba, fantasy, horror, giallo, etc…);

6) essere inviato entro il 31 agosto 2021 alla casella postale: visitsestola@comune.sestola.mo.it seguendo le seguenti regole:

a) alla mail di invio del racconto dovranno essere allegati:

- il racconto in formato .pdf non trascrivibile

- il regolamento del concorso controfirmato per accettazione (lo trovate in fondo alla pagina)

- per i soli partecipanti minorenni, oltre al regolamento, l'informativa sulla privacy e l'autorizzazione ai diritti di autore firmata dai genitori (moduli dedicati che trovate sempre in fondo alla pagina)

b) nel testo della mail dovrà essere indicato:

- Nome dell’autore

- Titolo dell’opera

- Recapito mail al quale potrà essere comunicata l’eventuale vincita del concorso.

Invitiamo tutti i partecipanti a leggere il dossier presente in questa pagina che offre informazioni, descrittive e fotografiche, sul Castello e su Sestola e che possono essere di ispirazione per il vostro scritto.

Altresì invitiamo tutti i partecipanti anche a venire a visitare il nostro paese e il nostro bellissimo Castello durante la stagione estiva in modo da poter avere maggiori dettagli e ispirazione per la propria opera!

PER I PIÙ PICCOLI

Invitiamo a partecipare a questo concorso anche i più piccoli a cui non chiediamo però di elaborare un testo scritto ma di fare un disegno! L'unica regola anche in questo caso è che devono essere presenti la Bici e il Castello.
Preparate quindi pennarelli, matite e pennelli per i piccoli della famiglia e non vediamo l'ora di vedere le loro opere! 

Giuria ed elezione del racconto vincitore

Il racconto vincitore sarà premiato dalla nostra giuria d’eccezione composta da professionisti del mondo della

cultura e dell’informazione.

La Giuria

Jesus-Garces-Lambert_web.jpg

Jesus Garces Lambert

Regista messicano, da anni naturalizzato italiano, ha realizzato numerosi documentari e film premiati a livello internazionale. La rivista Forbes nel 2018 lo nomina uno dei messicani più creativi al mondo. Negli ultimi 3 anni ha diretto due film pluripremiati per SKY Arte: “Caravaggio. L’anima e il sangue”, il documentario più visto nella storia del cinema italiano, Globo d’oro 2018 e N.1 al Box Office in più di 8 paesi e “Io Leonardo” sulla straordinaria vita di Leonardo da Vinci.

Boni-Beppe.jpg

Beppe Boni

Giornalista e attualmente condirettore del Carlino.it e del Resto del Carlino di Bologna. Ha lavorato nella sua lunga carriera anche con Ansa, Corriere della Sera e con Il Giornale diretto da Indro Montanelli.

È da sempre legatissimo a Sestola e all'Appennino.

lxWaxrUc.jpg

Sabrina Carreras

Giornalista RAI specializzata in giornalismo d’inchiesta. Da più di 10 anni lavora come inviata e autrice per il programma di prima serata Presa Diretta Rai3. Autrice di diverse pubblicazioni e libri d’inchiesta e attualità.

IMG_1159.jpg

Mario Bartoli

Laureato all'Università di Bologna alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Insegnante di materie letterarie alle scuole superiori.

Profondo conoscitore della cultura storica sestolese, fa parte dell'Associazione Culturale E' Scamadùl dal 1972, anno in cui si è costituita.

susi-x-cv2.jpg

Susanna Bacetti

Autrice, regista e documentarista specializzata in storie del territorio, viaggi, enogastronomia, sia in Italia che nel resto del mondo. Dal 2013 collabora al programma Geo, Rai3.

Nata a Firenze ha tanti bei ricordi di Sestola collezionati durante le sue vacanze sugli sci.

clara carlini foto.jpg

Clara Carlini

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano alla facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale e diritto anglo-americano. Traduttrice letteraria. Corrispondente per l'Italia, responsabile delle pubbliche relazioni con uffici stampa e show room presso Huber Burda Media Germania di Monaco.

Di padre sestolese, ama il nostro paese a cui è profondamente legata.

L’elezione del vincitore sarà effettuata a fine Settembre su piattaforma digitale alla presenza dei componenti della giuria e dell’autore.

Il cortometraggio.

Il nostro desiderio è, in un prossimo futuro, in base alle disponibilità economiche e all’adesione al progetto

di eventuali sponsor, di poter realizzare un cortometraggio prendendo spunto dalla trama del racconto

vincitore! Quindi chissà che non sia proprio il vostro racconto ad essere alla base del cortometraggio realizzato! 

Avete dubbi o domande sul concorso? Contattateci e sarà un piacere rispondere alle vostre domande! 

DOSSIER INFORMATIVO
SUL CASTELLO
MODULI PER LA PARTECIPAZIONE

Il concorso letterario "C'erano una volta una Bici e un Castello" è promosso dall'Ufficio Turistico di Sestola, in collaborazione con il Comune di Sestola e l'Associazione Culturale E' Scamadul.

Collabora al progetto anche Elena Fantini, ideatrice del concorso a cui va il nostro ringraziamento!